abn
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le varietà di miele che produciamo sono esclusivamente quelle tipiche delle zone appenniniche dell'entroterra ligure. La nostra produzione, anche se necessariamente limitata per varietà e quantitativi, è caratterizzata da mieli che si differenziano nettamente tra loro per le diverse proprietà organolettiche e comprendono una vasta gamma di sapori e aromi e diverse sfumature di colore.
I nostri mieli possono quindi soddisfare le diverse esigenze e i diversi gusti personali e risultare apprezzati e graditi sia da chi consuma miele in maniera occasionale sia da chi consuma miele in maniera abituale.
Attualmente le varietà di miele che produciamo sono queste:
•  Acacia
•  Castagno
•  Millefiori (primaverile) o di prato o millefiori chiaro
•  Millefiori estivo o di bosco o millefiori scuro
•  Erica

Miele di acacia

Il miele uniflorare di acacia viene prodotto principalmente nell' Italia centro-settentrionale, nelle zone collinari e prealpine E' uno dei mieli più conosciuti e apprezzati, in quanto riunisce alcune delle caratteristiche maggiormente gradite e ricercate, quali lo stato fisico permanentemente liquido, il colore chiaro, un elevato potere dolcificante, l'odore e il sapore molto delicati. Per queste sue caratteristiche viene usato soprattutto per dolcificare le bevande in quanto non ne altera né il sapore né l'aroma. Nella nostra zona di produzione l'acacia fiorisce a fine maggio e il miele viene raccolto nel mese di giugno. II miele che otteniamo è mediamente puro e può presentare, in alcune annate, tracce limitate di miele di erica che gli conferiscono una sfumatura di colore e un aroma leggermente più marcati.

Colore: da giallo paglierino molto chiaro a quasi incolore.
Cristallizzazione: assente.
Odore: poco intenso, leggermente floreale.
Sapore: da normalmente dolce a molto dolce.
Aroma: molto delicato, vanigliato, poco persistente.
Usi: come miele da tavola, come dolcificante naturale, nella preparazione di dolci, abbinato ai formaggi come ad esempio il Gorgonzola.)

Miele di castagno

Il miele di castagno costituisce una delle principali produzioni di mieli uniflorali a livello nazionale. Le principali zone di produzione si trovano nelle aree prealpine e lungo la dorsale appenninica. Si tratta di un miele con caratteristiche particolari come ad esempio il colore tendenzialmente scuro, l'odore intenso e un retrogusto tipicamente amaro. II miele di castagno viene apprezzato, proprio per queste sue peculiarità, da un numero sempre più grande di estimatori; soprattutto da chi predilige i sapori forti e da chi in genere non ama troppo il sapore dolce. II miele di castagno di nostra produzione è caratterizzato da un colore ambrato-rossiccio di tonalità mediamente scura e da un retrogusto piacevolmente amaro, contiene tracce di miele di tiglio e non include miele di melata. Viene raccolto nel mese di Luglio.

Colore: ambra più meno scuro, con tonalità rossicce nel miele liquido, marrone se cristallizzato.
Cristallizzazione: liquido a cristallizzazione lenta.
Odore:
intenso, caratteristico, aromatico, pungente.
Sapore: poco dolce, amaro, molto amaro.
Aroma: intenso, caratteristico, simile all'odore.
Usi: in cucina con piatti a base di carne, direttamente spalmato sul pane integrale, con i formaggi a media stagionatura come la Caciotta e stagionati come il Grana Padano o il Parmigiano.

Miele millefiori primaverile

E' il primo miele che viene raccolto durante la stagione produttiva nelle zone appenniniche. Le caratteristiche organolettiche di questo miele dipendono dalla percentuale dei diversi nettari che lo compongono e possono variare da un anno all'altro in quanto sono determinate in larga misura dalle condizioni atmosferiche che influiscono sulla scolarità e sull'intensità delle fioriture. I nettari principali che compongono e caratterizzano il miele millefiori primaverile sono, oltre a tutti quelli prodotti dalle fioriture minori di prato, quelli di acacia, tarassaco e soprattutto erica. E' un miele che può risultare gradito a molti in quanto, anche se non è un miele dal sapore neutro, presenta, pur nelle diverse sfumature, un'impronta tipica di delicatezza e freschezza.

Colore: da ambra chiaro a ambra scuro.
Cristallizzazione: tendenza a cristallizzare rapidamente.
Odore: variabile, tendenzialmente intenso.
Sapore: normalmente dolce, non amaro.
Aroma: variabile, abbastanza persistente.
Usi: come miele da tavola e come dolcificante naturale.

Miele millefiori estivo

E' un miele che viene ottenuto, nel mese di luglio, dai nettari delle fioriture che si susseguono una volta terminata la fioritura dell'acacia. Le sue caratteristiche organolettiche dipendono in maniera preminente dai due nettari principali che lo compongono: quello di tiglio e quello di castagno. E' un miele che unisce armonicamente, senza annullarli, l'aroma balsamico dei miele di tiglio e il sapore amarognolo dei miele di castagno. Nel complesso risulta un miele equilibrato dal profumo moderatamente intenso e dei retrogusto leggermente amaro. Questo miele tende a cristallizzare con cristalli medio-fini in maniera uniforme. Una volta cristallizzato risulta un miele facilmente spalmabile, una caratteristica questa che lo rende particolarmente apprezzato dai bambini.

Colore: ambra.
Cristallizzazione: tendenza a cristallizzare, cristalli medio-fini.
Odore: mediamente intenso.
Sapore: normalmente dolce, da amaro a poco amaro.
Aroma: abbastanza persistente, leggermente balsamico.
Usi: come miele da tavola e come dolcificante naturale.

 

 
© 2004 APIARIO VINAZZA - WEBMASTER: ROBERTO NUOVIBRI